In piena estate il caldo ostacola molto il tuo lavoro influenzando anche le tue abitudini alimentari. Con la temperatura che sale ti senti disidratato ed a corto di energia, il tuo corpo cerca costantemente dei sistemi per raffreddarsi, ti viene voglia di mangiare leggero e soprattutto sano.  È fondamentale seguire una food routine quotidiana per affrontare l’estate mantenendo la giusta idratazione.

Qual è la food routine estiva da seguire?

In piena estate per rimanere sempre idratati e seguire un’alimentazione adeguata puoi lasciarti ispirare dai nostri consigli!

Mantieni la corretta idratazione

I giovani di solito consumano maggiormente bevande gassate durante l’estate, ma tutti gli esperti concordano nel sostenere che l’acqua è una scelta più intelligente perché è priva di zuccheri e di anidride carbonica. L’acqua gioca un ruolo importante nel sistema termoregolatore dell’organismo umano e previene la disidratazione, aiutando anche ad evitare di mettere su calorie inutili. Ottimi dissetanti in estate sono indubbiamente il succo di lime fresco e l’acqua di cocco.

Mangia molta frutta e verdura

L’estate è la stagione che offre una grande varietà di frutta e verdura fresca. Per questo motivo devi approfittarne. Includi almeno due porzioni di frutta e verdura nella tua food routine estiva. Questo è un modo molto salutare anche per prendersi cura della tua pelle che beneficerà delle vitamine e dei sali minerali contenuti in questi alimenti.

Frullati di frutta e milk shake sono semplici da preparare: basta inserire nel frullatore un po’ di frutta tagliata e del latte così potrai avere uno spuntino sano e completo.

Verdure fresche cotte in padella e ricche insalate sono opzioni gustose che non appesantiscono e soprattutto a basso contenuto calorico.

Mangiare molte insalate fresche durante i mesi estivi è una grande idea perché sono semplici e veloci da preparare e sono importanti per mantenerti sempre idratato.

È importante però prestare attenzione al tipo e alla quantità di condimenti che usi nelle insalate. Un condimento fresco a base di succo di limone ed olio extravergine d’oliva sarà molto più sano di un condimento cremoso e altamente calorico a base di maionese! Quindi fai attenzione anche e soprattutto ai condimenti!

Non dimenticare lo yogurt

Oltre ad essere delizioso e fresco, lo yogurt apporta calcio, vitamine e sali minerali fondamentali per l’organismo in estate. Mangiare uno yogurt prima di prendere il sole, aiuta a prevenire la disidratazione.

Assumi le giuste quantità di proteine

Molte persone tendono a ridurre l’assunzione di proteine durante i mesi più caldi dell’anno, ed è normale perché l’organismo non sente la necessità di tanta carne nella stagione calda. Tuttavia, le proteine non possono mancare nella food routine estiva. Esse ricoprono una parte importante della tua dieta e contribuiscono a mantenere i capelli sani, cosa non semplice nei mesi estivi.

I cibi che non devono mai mancare per essere sempre idratati

Al fine di una buona e corretta idratazione non dimenticare mai di assumere i seguenti cibi:

  • Yogurt: ottimo refrigerante. Può essere consumato da solo, sotto forma di gelato o insieme alla frutta durante il pasto. Con lo yogurt si possono fare dei dolci deliziosi, ma unito alla frutta tagliata ed a poco zucchero è un ottimo pasto rinfrescante.
  • Acqua di cocco. La noce di cocco è piena di sostanze benefiche per la salute ed ha sorprendenti proprietà rinfrescanti. Contiene zuccheri semplici, elettroliti e minerali che aiutano a mantenere il corpo ben idratato. 
  • Anguria e melone. Questi sono frutti estremamente ricchi di acqua. Sono molto freschi ma, soprattutto, ti saziano senza dare quella fastidiosa sensazione di pesantezza allo stomaco.
  • Ortaggio ricco di fibre ed acqua e, quindi, ti manterrà idratato e ti aiuterà a combattere la stitichezza. Puoi aggiungerli nelle insalate o mangiarli così durante il giorno quando senti il bisogno di sgranocchiare qualcosa. Cosparso di sale, pepe e lime, è un buon sostituto per qualsiasi spuntino estivo.
  • Menta, erba aromatica facilmente reperibile ed a buon mercato che può essere utilizzata nelle salse, per condire le zucchine e per fare bevande rinfrescanti. Grazie al suo potere rinfrescante è alla base di diversi condimenti estivi.
  • Cipolle, contengono incredibili proprietà rinfrescanti. Sono un must in diversi piatti e ti aiutano a mantenere idratato l’organismo. Inoltre ti proteggono dai colpi di sole.
  • Con il lime fresco si possono preparare delle fresche e salutari bevande estive. Salato o dolce con un pizzico di cumino in polvere e menta, è perfetto per sconfiggere il caldo.
Valeria Donati