In Italia niente è più bello dell’estate, con i suoi colori, i suoi odori, i suoi paesaggi incantevoli e la natura che esplode in tutta la sua vitalità. Naturalmente, anche la cucina da nord a sud ci propone ricette e piatti prelibati, ispirati alla tradizione, per far fronte alle temperature sempre più alte di questa stagione.
Forse in questo periodo stai visitando gli scavi di un’antica città oppure stai al mare o ti stai semplicemente rilassando in una casa di campagna circondata da vigneti e tranquilli paesaggi di montagna. A prescindere da dove ti trovi è il cibo che rende l’estate il periodo più bello dell’anno! Ci sono pomodori appena colti, ortaggi deliziosi che non trovi in altre stagioni, ricette a base di frutti di mare.
In questo articolo abbiamo selezionato due regioni italiane, la Puglia ed il Trentino. Le ricette tipiche di queste regioni sono perfette per portare un po’ di estate sulla tua tavola.
Dai un’occhiata a quello che ti proponiamo e dai il benvenuto a braccia aperte alla stagione calda con le ricette tradizionali del Nord e del Sud Italia!
Le ricette e le tradizioni gastronomiche della Puglia
La Puglia è famosa in tutto il mondo per i piatti tipici della sua cucina tradizionale. Una vacanza in Puglia offre storia e natura a volontà oltre a coccolare corpo e mente con i colori, i profumi ed i sapori inconfondibili della sua tradizione alimentare.
Vogliamo proporti un menù salentino, che potrai preparare a casa, ovunque ti trovi. Alla base di queste ricette ci sono ingredienti semplici, facili da trovare in ogni regione, anche all’estero!
In questo modo, in attesa di tornare in Puglia e fare un abbuffata dei tuoi piatti preferiti, avrai la possibilità di averne almeno un assaggio ogni volta che vorrai.
Gli antipasti tradizionali salentini
Visto che non sempre si può contare sulla presenza dei prodotti tipici pugliesi, possiamo suggerirti anche qualche efficace personalizzazione. Un esempio? Se non trovi le friselline salentine nei supermercati o nei panifici della tua città, puoi fare delle semplici bruschette e condirle con pomodoro fresco e olio evo pugliese. Il risultato sarà simile e comunque di grande effetto.
Ecco come preparare le bruschette alla salentina:
- condisci le fette di pane, preferibilmente di grano duro, con un filo d’olio, prima di tostarle.
- Per un tocco in più, puoi strofinare dell’aglio sul pane prima di infornarlo o tritare delle cipolle croccanti da aggiungere al resto.
- Una volta sfornato, condisci il pane con i pomodori a cubetti, qualche foglia di basilico o origano e un abbondante filo d’olio. Saranno deliziose!
Tra gli antipasti, puoi anche inserire un assaggio della tipica “peperonata salentina”. La ricetta è facilissima ed è una vera esplosione di gusto.
A seguire gli ingredienti e il metodo di preparazione della peperonata salentina.
- Dopo aver soffritto aglio e cipolla in un po’ d’olio, preferibilmente olio evo pugliese, aggiungi i peperoni tagliati a listarelle e senza i filamenti interni, e falli rosolare per qualche minuto girandoli di tanto in tanto.
- Aggiungi i pomodori tagliati a cubetti, le olive snocciolate e, se ti piace, qualche cappero. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, assaggia per salare e, una volta cotti, aggiungi del prezzemolo fresco per la presentazione di uno dei migliori antipasti sempre presenti sulle tavole pugliesi.
La parmigiana di melanzane alla salentina!
La parmigiana di melanzane alla salentina è una ricetta tradizionale della cucina pugliese che devi assolutamente assaggiare.
Gli ingredienti alla base di questa specialità gastronomica pugliese sono molto semplici, ma la loro combinazione dà vita a un vero piacere per il palato. È impossibile resistere!
Ingredienti per 6 persone
- 1,5 kg di melanzane
- 3 uova
- farina
- cipolla
- 1 kg di salsa di pomodoro
- basilico
- 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 150 g di mortadella o prosciutto
- 1 mozzarella media
- olio evo e sale q.b.
Parmigiana di melanzane: la ricetta tradizionale pugliese
Segui i nostri consigli per preparare una gustosissima parmigiana di melanzane.
- Prepara il sugo: scalda l’olio e aggiungi una cipolla tritata fino a farla dorare leggermente. Aggiungi la salsa di pomodoro e lascia cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Aggiungi alcune foglie di basilico prima di spegnere.
- Lava e tagliare le melanzane a fette. Mettile in uno scolapasta cosparso di sale e lasciale riposare per un’ora, in modo che possano rilasciare l’acqua in eccesso.
- Asciuga le melanzane e passale nelle uova e poi nella farina, dopo di che, si può iniziare a friggere in olio bollente.
- Versa un po’ di salsa sul fondo di una padella e comincia a mettere le fette di melanzane fritte coprendo tutta la superficie. Copri questo primo strato con pezzi di mozzarella, mortadella (o prosciutto), formaggio grattugiato e altra salsa. Continua in questo modo aggiungendo nuovi strati: fai attenzione a coprire l’ultimo strato di melanzane con abbondante salsa di pomodoro e una spolverata di Parmigiano.
- Cuoci in forno per circa 30-40 minuti a 200°C.
Curiosità e altre versioni della parmigiana alla salentina
Quella appena presentata è la ricetta originale pugliese della parmigiana alla salentina, ma sono possibili molte varianti e personalizzazioni. Se, ad esempio, vuoi gustare questo piatto nella sua versione più leggera, puoi grigliare le melanzane piuttosto che friggerle.
Altrimenti, se ami le sfide gastronomiche e sei pronto a mangiare un piatto super esplosivo, puoi anche aggiungere polpette o pezzi di uova sode. Ogni nonna salentina prepara la parmigiana in questo modo!
Puoi preparare anche una versione vegana della parmigiana di melanzane, senza carne nè latticini. Prova ad utilizzare la besciamella vegana a base di burro di soia e latte di soia. In questa ricetta, ti suggeriamo di aggiungere del pangrattato per darle una consistenza più croccante.
La sua preparazione è così radicata nella tradizione culinaria pugliese che non si può non includerla tra le prelibatezze della gastronomia di questa regione. Non è un caso che negli anni sia diventato il piatto tradizionale del giorno di Sant’Oronzo a Lecce, da gustare in famiglia per il pranzo di una calda giornata di fine agosto!
Un dessert fresco della tradizione pugliese: lo spumone
Dopo un pasto così sostanzioso, ci vuole un dessert fresco e gustoso, da accompagnare con la frutta di stagione, sempre abbondante sulle tavole delle famiglie pugliesi.
Se il gelato italiano è un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo, lo spumone salentino ne è la massima valorizzazione. È un dolce composto da gelato alla nocciola e al cioccolato con un cuore di pan di spagna e croccante.
Preparare lo spumone salentino in casa è molto semplice.
- Procurati degli stampi a forma di cupola e riempili di gelato alla nocciola e al cioccolato. Lascia uno spazio al centro, che riempirai con il pan di spagna cosparso di liquore e mescolato con mandorle tritate e pezzi di cioccolato.
- Metti gli stampi nel congelatore e lascia solidificare lo spumone.
- Servi lo spumone salentino con il caffè freddo con latte di mandorla, una specialità estiva “made in Lecce”.
Tradizioni gastronomiche del Trentino: le ricette estive
Dal sud Italia saliamo verso nord per incontrare le ricette tipiche del Trentino, come a dire: mare e monti! Ecco qui alcune delle ricette estive più gettonate.
Antipasto estivo tipico del Trentino: crostini allo speck e birra
Iniziamo dall’antipasto. Tra le ricette tradizionali del Trentino troviamo i crostini allo speck, rigorosamente altoatesino, e birra.
Ingredienti per 4 persone
- 4 formaggi caprini freschi
- 3 cucchiai di birra d’abbazia
- 8 fette di pancarrè
- 16 fette di speck
- 4 o 5 cetrioli sott’olio
Preparazione dei crostini
- Lavora insieme la birra ed il formaggio fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
- Togli la crosta al pancarrè e tostalo leggermente su entrambi i lati, quindi taglia le fette in triangoli.
- Spalma ora la crema di formaggio sulle fette e copri ognuna con una fetta ripiegata di speck.
- Guarnisci con il cetriolo.
Mezzelune con mele e speck
Proseguiamo con un bel primo ricco di sapori: le mezzelune con mele e speck. Segui la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 300g di farina
- 4 uova
- 1 mela Golden Delicious
- 4 fette di speck finemente affettate
- 250g di ricotta di mucca
- sale, pepe, basilico, maggiorana timo, pangrattato
Preparazione delle mezzelune
- Per fare la pasta all’uovo mescolare 300g di farina con 3 uova prima di aggiungere un pizzico di sale e preparare un impasto omogeneo. Stendi la pasta in una sfoglia molto fine.
- Per il ripieno sbuccia e taglia la mela in piccoli quadrati facendola poi ammorbidire con una piccola quantità di acqua in una padella antiaderente.
- Metti la ricotta in una grande ciotola. Aggiungi l’uovo rimasto, il sale, il pepe a piacere e le altre erbe, poi la mela cotta, lo speck e il pangrattato, fino a quando tutti gli ingredienti diventano un’amalgama morbida.
- Crea dei dischi circolari con la pasta e metti al centro di ognuno un cucchiaio di ripieno.
- Bagna ora i bordi della pasta e chiudi ciascuno a forma di mezza luna.
- Porta ad ebollizione una pentola piena d’acqua e butta le mezzelune nell’acqua leggermente salata a cuocere per qualche minuto.
- Togli la pasta cotta e aggiungi il burro fuso come condimento prima di servire.
Un secondo di montagna: filetto di maiale affumicato con mele marinate
Segui la nostra ricetta per preparare un gustoso filetto di maiale affumicato con mele marinate, come da ricetta originale del Trentino.
Ingredienti per 4 persone
- 400gr di fettine di maiale affumicato
- 2 mele golden
- 125gr di yogurt naturale
- Rucola
- erba cipollina
- soncino e dente di cane
- pane integrale al sesamo
- semi di papavero
Preparazione del piatto
- Unisci le varie erbe a formare un mazzetto al centro di un piatto che sia stato leggermente “insaporito” con il succo di un lime.
- Disponi con cura le fettine di maiale finemente tagliate in modo circolare.
- Taglia le mele a dadini e mescolale con lo yogurt, il sale e l’erba cipollina.
- Guarnisci le fette di maiale con il mix di mele, le fette di pane e i semi di papavero.
Dessert: mele fritte con la crema
Per concludere un pasto estivo in Trentino, non c’è niente di meglio che assaporare le mele fritte con la crema.
Ingredienti per 5 persone
- 5 mele grandi
- 200gr di farina
- 2 uova
- 3 bicchieri di latte
- mezzo bicchiere di rum
- 40gr di zucchero semolato
- 1 buccia di limone grattugiata
- 100gr di burro per friggere
- 1 bustina di zucchero vanigliato o cacao o cannella in polvere
Preparazione delle mele fritte con crema
- Sbuccia le mele e togli i torsoli, poi affettale in pezzi non troppo sottili.
- Metti le fette di mela su un grande piatto e bagnale con il rum. Lasciale riposare per 10 minuti.
- Ora inizia a preparare la crema. Mescola le uova e lo zucchero. Quando il composto ha una consistenza cremosa, aggiungi la farina e le grattugie di limone. In una ciotola portare il latte a ebollizione.
- Aggiungi il composto di uova, zucchero e limone e mescola fino a raggiungere di nuovo l’ebollizione. Quando il composto sembra molto morbido ma non troppo denso, lascialo raffreddare e poi mettilo in frigorifero.
- Scalda ora il burro in una padella. Quando il burro si è sciolto, immergi le fette di mela nella crema fredda e poi friggile, facendo attenzione a non perdere la crema quando le fette vengono girate.
- Togli e cospargi le fette di mela con la vaniglia, il cacao o la cannella.