Se oggi hai fatto la posizione yoga del “cane a testa in giù”, probabilmente ti sentirai più rilassato. Indipendentemente dal tuo livello di esperienza, se pratichi regolarmente questa disciplina potrai stare meglio sotto ogni aspetto.
Lo yoga apporta molteplici benefici alla salute ed è adatto a persone di tutte le età. L’esercito degli Stati Uniti, il National Institutes of Health e altre grandi organizzazioni internazionali hanno convalidato le ricerche scientifiche che attestano come la pratica dello yoga sia di valido supporto nell’assistenza sanitaria.
Numerosi studi mostrano i benefici degli esercizi yoga nella lotta all’artrite, all’osteopenia, nel risolvere i problemi di equilibrio, di obesità e perdita di peso, in oncologia e nella terapia del dolore cronico.
Ti basta un tappetino e l'abbigliamento giusto per praticare yoga.
I benefici dello yoga sul corpo
Le tecniche di rilassamento dello yoga, come abbiamo visto, riducono la sofferenza nelle persone che soffrono di dolore cronico, come il mal di schiena, l’artrite, il mal di testa e la sindrome del tunnel carpale.
Lo yoga può anche abbassare la pressione sanguigna e ridurre l’insonnia.
Ma ci sono molti altri benefici che lo yoga regala a chi lo pratica regolarmente:
- aumento dell’elasticità muscolare
- aumento della forza e del tono muscolare
- migliore respirazione, energia e vitalità
- mantenimento di un metabolismo equilibrato
- riduzione del peso
- salute cardio-circolatoria
- miglioramento delle prestazioni atletiche
- maggiore protezione dalle lesioni muscolari
I benefici dello yoga sulla mente
A parte gli effetti positivi che questi esercizi hanno sul corpo, uno dei migliori benefici dello yoga è l’aiuto che dà a una persona nel gestire lo stress, notoriamente devastante sul corpo e sulla mente.
Lo stress può rivelarsi in molti modi: dolori alla schiena o al collo, problemi di sonno, mal di testa e incapacità a concentrarsi. Lo yoga è molto efficace per sviluppare la capacità di ascoltare il proprio corpo e raggiungere una visione più positiva della vita.
L’abbinamento di meditazione e respirazione aiuta a migliorare il benessere mentale di una persona. La pratica regolare dello yoga crea chiarezza mentale e calma, aumenta la consapevolezza del proprio corpo, allevia i modelli di stress cronico, rilassa la mente, acuisce l’attenzione e affina la concentrazione.
La consapevolezza del corpo e del sé sono particolarmente benefiche, perché possono aiutare a rilevare precocemente i problemi fisici e a permettere un’azione preventiva.
8 benefici della pratica dello yoga sul corpo e sulla mente
A seguire un elenco di benefici che lo yoga apporta al corpo e alla mente.
1. Migliora la forza, l’equilibrio e la flessibilità
I movimenti lenti e la respirazione profonda aumentano il flusso sanguigno e riscaldano i muscoli, mentre il mantenere una posizione per un certo tempo aiuta a migliorare la forza.
Prova la “posizione dell’albero”:
- stai in equilibrio su un piede, mentre tieni l’altro piede sul polpaccio o sopra il ginocchio (ma mai sul ginocchio) ad angolo retto.
- Cerca di concentrarti su un punto di fronte a te, mentre resti in equilibrio per un minuto.
2. Aiuta ad alleviare il mal di schiena
Lo yoga è ideale come stretching di base per alleviare il dolore e migliorare la mobilità nelle persone con dolori lombari. L’American College of Physicians raccomanda lo yoga come trattamento fondamentale per il mal di schiena cronico.
Prova lo stretching “Cat-Cow”:
- Mettiti a quattro zampe, posizionando i palmi delle mani sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi.
- Inspira e lascia che il tuo stomaco scenda verso il pavimento.
- Espira, mentre spingi l’ombelico verso la colonna vertebrale, inarcando quest’ultima come un gatto che si stira.
3. Allevia i sintomi dell’artrite
È dimostrato da uno studio della John Hopkins Medicine che lo yoga delicato allevia i problemi alle articolazioni gonfie e doloranti nelle persone che soffrono di artrite.
4. Giova alla salute del cuore
La pratica regolare di questa disciplina riduce i livelli di stress e l’infiammazione in tutto il corpo, contribuendo a mantenere un cuore più sano. Molti dei fattori che contribuiscono alle malattie cardiache, tra cui la pressione alta e l’eccesso di peso, possono essere affrontati e risolti attraverso lo yoga.
Prova la posizione del “cane a testa in giù”:
- il corpo deve formare una V rovesciata o un triangolo, con la punta superiore rappresentata dai fianchi, mentre le mani e i piedi costituiscono gli angoli alla base.
- Mantieni una leggera flessione delle ginocchia, mentre allunghi la colonna vertebrale e l’osso sacro.
5. Ti rilassa e ti aiuta a dormire meglio
La ricerca dimostra che regolari sedute di yoga al momento di andare a letto possono aiutare a predisporre la mente al sonno e a preparare il corpo ad addormentarsi.
Prova la posizione delle “gambe appoggiate al muro”:
- siediti a terra e solleva in alto le gambe e i piedi poggiandoli su una parete, lasciando la testa e la schiena sul pavimento e i glutei attaccati al muro.
- Rimani in questa posizione dai 5 ai 20 minuti.
Questa posizione:
- migliora la circolazione sanguigna delle gambe riducendone l’infiammazione e l’affaticamento;
- rilassa il sistema nervoso perché allevia le tensioni muscolari;
- favorisce la corretta inspirazione ed espirazione, che diventano più lente e ritmiche;
- allevia le tensioni muscolari che si concentrano in stomaco, collo e cervicale.
6. Da più energia e migliora l’umore
Praticando lo yoga si ottengono maggiori energie mentali e fisiche. Questa disciplina ascetica acuisce la concentrazione migliorando l’entusiasmo e l’umore generale grazie all’acquisizione di una eccezionale calma mentale. Bastano 20 minuti al giorno di esercizi e tecniche yoga per rilassare la mente, portandoci a meditare, a far riposare la mente e farci sentire più coscienti del nostro corpo.
7. Aiuta a gestire lo stress
Secondo il National Institutes of Health, le prove scientifiche dimostrano che lo yoga contribuisce a combattere e a gestire lo stress, a migliorare la salute mentale e la consapevolezza di sé.
Prova la “posizione del cadavere” nota anche come “Savasana”:
- sdraiati con gli arti delicatamente distesi, lontano dal corpo, con i palmi rivolti verso l’alto.
- Cerca di liberare la mente mentre respiri lentamente e profondamente, tenendo questa posizione per 15-20 minuti.
8. Ti connette con una comunità
Partecipare alle lezioni di yoga può alleviare la solitudine e fornisce un ambiente ideale per la guarigione e per il sostegno di gruppo. Anche durante le sessioni individuali la solitudine si riduce perché si viene riconosciuti come un individuo unico, si viene ascoltati e si partecipa alla creazione di un piano di yoga personalizzato.
I principianti sono i benvenuti
Poiché esistono molte e differenti pratiche yoga, è possibile per chiunque iniziare. Che tu sia una persona pigra oppure un atleta professionista, il livello di fitness non ha importanza perché ci sono centinaia di posizioni yoga e lezioni per principianti in ogni stile.
L’idea di base deve essere quella di esplorare i propri limiti, non di sforzarsi per raggiungere una perfezione fine a se stessa. È un ottimo sistema per entrare in sintonia con il proprio corpo e con il proprio io interiore. Lo scopo dello yoga è quello di costruire forza, consapevolezza e armonia sia nella mente che nel corpo.
Vuoi cominciare a praticare yoga? Scopri i nostri set per avere tutto il necessario con un colpo solo. Scegli “The Yoga Set” di Adalù® per essere anche alla moda durante le tue sessioni di allenamento.