Vivere in città può essere devastante per la pelle, la causa principale è l’inquinamento. Esso viene assorbito dagli strati superficiali del viso, ostruendone i pori. Per questo è utile seguire una routine. In basso troverai una serie di consigli per la skincare quotidiana.

Skincare: come avere una pelle sana in città

È possibile avere una pelle sana anche in città seguendo delle piccole e semplici regole.

Pulisci e tonifica la pelle

Inizia e finisci sempre la giornata lavando il viso con un detergente adatto al tuo tipo di pelle. Vivendo nelle grandi città dove l’inquinamento è un problema quotidiano, è fondamentale utilizzare un buon detergente per la pulizia di tutti i giorni.

Utilizza detergenti non aggressivi sulla pelle, ma che agiscano efficacemente sulle tossine che la pelle ha assorbito durante il giorno.

Per rendere il processo di pulizia più efficace è bene utilizzare un tonico, affinché non rimangano tracce di impurità residue.

Esfolia la pelle per prevenire l’accumulo delle cellule morte

L’esfoliazione quotidiana aiuta molto a purificare la pelle del viso. Con l‘uso serale di un esfoliante non solo i pori si restringeranno nel tempo, ma la pelle mostrerà una maggiore luminosità, una migliore compattezza ed una riduzione delle rughe sottili e superficiali.

Combatti gli inquinanti con un antiossidante

Il modo migliore per proteggere la tua pelle dall’inquinamento atmosferico è l’uso di un antiossidante.

Dopo l’esfoliazione, usa una modesta quantità di siero antiossidante per contrastare l’invecchiamento che può essere causato dal pulviscolo atmosferico.

Usa i sieri alla vitamina C

Vivere in una città e mantenere una pelle sana è difficile senza sieri che impediscano all’inquinamento di entrare nei pori. In questo caso, tutto ciò che contiene vitamina C è il migliore amico della pelle.

La vitamina C protegge la pelle dall’inquinamento, bloccando le molecole dannose presenti nell’aria e dai radicali liberi. Essi danneggiano le cellule, causando nel tempo rughe premature, irritazioni ed infiammazioni.

Idrata la pelle

Per completare la routine quotidiana usa una crema idratante In commercio si trovano ottime creme da notte perfette per entrambi gli scopi. Molte di queste sono formulate con acido ialuronico, burro di karité e salice, fornendo un’idratazione profonda per la pelle stressata. Queste creme con un uso prolungato e regolare ridurranno anche l’aspetto delle rughe sottili. Tieni presente che la pelle cambia durante l’anno, proprio come le stagioni.

Quindi una crema idratante che va bene in estate non sarà il miglior rimedio per l’inverno.
Hai bisogno di una crema idratante più intensa per i mesi invernali, quando il freddo rende la tua pelle più secca e di una crema idratante più leggera per l’estate. Essa deve avere un fattore di protezione per proteggere la pelle dai raggi UV del sole. Per l’inverno sono ottime le creme idratanti alla mandorla, ricca di vitamine e perfetta per la pelle facilmente irritabile.

La miscela di oli di mandorle aiuta a tonificare, bilanciare e proteggere la pelle, contrastando anche la secchezza. Per i mesi più caldi è consigliabile una crema idratante che contenga un SPF superiore o uguale a 30.

Spalma la protezione solare prima di uscire di casa

Ogni giorno prima di uscire di casa spalma un sottile film di protezione solare con un fattore di protezione SPF adeguato. Il sole, infatti, proprio come l’inquinamento è sempre lì, pronto a causare danni alla pelle anche d’inverno.

Oltre a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV che causano l’invecchiamento precoce, l’ SPF aggiunge una barriera supplementare che protegge la pelle dai radicali liberi presenti nell’aria inquinata. In inverno il fattore di protezione non dovrebbe mai essere inferiore a 15.

Segui un’alimentazione corretta

Mangia molta frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Diverse ricerche suggeriscono che una dieta ricca di pesce e povera di grassi e carboidrati raffinati favorisce una pelle più giovane. Bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle idratata.

Prendersi cura della propria pelle è importante tanto quanto prendersi cura di qualsiasi altra parte del corpo. Seguendo queste semplici regole per avere una pelle sana anche in città, potrai evitare problemi come rughe premature, macchie e soprattutto è necessario per evitare malattie della pelle.

Valeria Donati